P S L B – Pe Salvà Le Bardìsce –
Il gruppo teatrale "Allegra Compagnia" di Montesilvano ha portato in scena il 4 novembre 2012, per la prima volta, una piece teatrale tutta sui generis. Lo spettacolo è stato presentato nell’ambito del III Corso sull’Emergenza Pediatrica "Tenere Per Mano La Vita" domenica 4 novembre 2012 nella Sala Congressi dell’Hotel Serena Majestic di Montesilvano. Il progetto è stato organizzato dalla Associazione Socio-politico-culturale "Il Popolo di Montesilvano" col patrocinio della A.U.S.L. di Pescara, S.U.E.M. 118 di Pescara, Assessorato alle Politiche Sociali Provincia di Pescara, Comune di Montesilvano, Regione Abruzzo. Il progetto era rivolto alle persone a stretto contatto con i bambini più piccoli: genitori, nonni, baby sitter, insegnanti.
P.S.L.B. diretto dal suo autore attore regista Gabriele Di Camillo, vincitore di diversi premi a livello regionale e nazionale, è da annoverare, secondo me, nella branca del teatro sociale e di divulgazione. L’idea nasce da una incontro casuale fra la compagnia e diversi soggetti socio-culturali-assistenziali.
Racconta l’autore-attore-regista Gabriele Di Camillo: – Partiamo da lontano…. Un paio di anni fa, con la nostra Allegra Compagnia salimmo sul palco del Teatro Marrucino di Chieti con la commedia che scrissi nel 2009….Nu Miràcule senza Sànde (Un Miracolo senza Santi). Tra il pubblico c’era un medico, un operatore sanitario specializzato in emergenza…Un signore che opera e lavora in ambulanza…
Tramite altri amici ci conosciamo e parlando del più e del meno prende forma un’idea, una sfida…. Scrivere un testo teatrale sull’emergenza pediatrica….Ero completamente a digiuno di conoscenze e nozioni in merito… però l’idea mi entusiasmava…Lui (il dottore) mi dice: non c’è problema! Mi occupo di formazione, lavoro e collaboro con il 118, quindi ti spiegherò tutto .
Si trattava di far conoscere le manovre di disostruzione delle Vie Aeree Superiori in età pediatrica. Per disostruzione delle vie aeree si intende: evitare che un bimbo soffochi… che rimanga senza ossigeno per aver inserito in bocca qualsiasi oggetto che ne impedisca le funzioni vitali. Nel mondo, queste attività vengono riassunte, sintetizzate e identificate con un acronimo “P. B .L. S”. : Pediatric Basic Life Support…
Questo termine è conosciutissimo in ambito medico sanitario ed è il sistema per intervenire in caso di emergenza.
Dovevo cimentarmi nello scrivere un testo sull’argomento.
Il mio obiettivo era, divulgare e formare con parole mie, assistenza sanitaria a più persone , senza essere troppo tecnici o seriosi .
Avevo il compito di trattare il delicato e drammatico argomento rendendolo comico e facilmente interpretabile e realizzabile.
Così ci siamo incontrati molte volte, ho letto e metabolizzato l’argomento ed a fine settembre era pronto il testo.
Rigorosamente in dialetto, diretto più approcciabile dal nostro pubblico …
Non potevo scrivere il testo dialettale con un acronimo inglese!
Dopo avere escluso alcuni titoli , mi si accende la lampadina… Uso le stesse consonanti semplicemente spostandole da P. B. L. S. in : P .S. L. B. “Pe Salvà Le Bardìsce” (Per salvare i bambini)….
Domenica 4 novembre 2012, nella sala del Serena Majestic, c’erano circa 900 persone; c’erano medici, infermieri, professori, primari ma… soprattutto gente
Io spero vivamente, che a nessuna delle 900 persone presenti in sala, capiti di trovarsi in situazioni d’emergenza ; ma se per caso, dovesse accadere, sarebbero le persone giuste al momento giusto…
Nel testo parliamo e pratichiamo manovre studiate ed esercitate da professionisti del 118.
In sostanza si è in grado di tenere in mano una vita e di salvarla…
Nel corso della mia esperienza teatrale, sia come attore autore o regista, ho ricevuto diversi consensi e premi anche importanti…ma… salvare un bambino non ha eguali…non esistono Oscar che tengano e nemmeno tutti i premi messi in palio sul pianeta terra, ed oltre -.
Lo spettacolo teatrale dialettale P.S.L.B. ha regalato 45 minuti di esilaranti battute fra una coppia di nonni ed una coppia di coniugi che lasciavano in consegna ai genitori il proprio bambino perchè impegnati nel lavoro. All’interno dello spettacolo in modo divertente e leggero, l’autore ha inserito tutte le informazioni necessarie a compiere le prime manovre di emergenza per salvare un bambino/a, a cui si ostruiscono Vie Aeree Superiori per le più svariate situazioni: ingestione di oggetti vari come monete o giochi, o alimenti solidi e liquidi.
Ottima l’interpretazione dei tre gli attori dell’Allegra Compagnia: Gabriele Di Camillo nel ruolo del nonno, nonchè regista ed autore, Patrizio Di Virgilio nel ruolo del marito, e Patricia Sablone nel ruolo di moglie e superlativa nel ruolo di nonna Filomena.
Personalmente P.S.L.B. è uno spettacolo teatrale dialettale che vedrei in scena, non solo in un teatro, ma nelle scuole, in centri di aggregazione sociale, in luoghi comunque educativi, dove l’educazione permanente si sposa in maniera ideale con il teatro come forma comunicativa di eccellenza, accessibile e comprensibile a chiunque.
(Rosalina)