mario-stefano-pietrodarchi

Mario Stefano Pietrodarchi, Fisarmonicista, Bandoneonista

 

Mario Stefano Pietrodarchi nasce in Atessa (CH) il 26.12.1980, all’età di nove anni intraprende lo studio della fisarmonica e successivamente del bandoneon. Dal 1993 al 2001 frequenta i corsi del M° C. Calista e successivamente del M° Cesare Chiacchiaretta presso la Scuola Civica Musicale F. Fenaroli di Lanciano.

Nel 2007 si diploma con la Lode presso il Conservatorio Musicale S.Cecilia di Roma.

Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con J. Mornet, W. Zubitsky, A. L. Castano, C. Rossi, Y. Shishkin, M. Pitocco.

Esecutore brillante e di raffinata musicalità, ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui ricordiamo:

1° Premio assoluto al Concorso Nazionale “Città di Latina” (1996, 1997);
1° Premio assoluto al Concorso Nazionale “Città di Montese “(MO) (1997);
1° Premio assoluto al Concorso Internazionale “S. Bizzarri di Morro D ‘Oro ” (TE) cat. Junior (1997);
1° Premio assoluto al Concorso Nazionale “Città di Rieti” (1999);
1° Premio “Adamo Volpi” al Concorso Città di Loreto (AN) 2000;
Nel luglio 1998 é stato prescelto per rappresentare l’Italia al Trofeo Mondiale C.M.A. (Junior) a RecoaroTerme, (Italy);

Nel luglio 2000 è stato prescelto per rappresentare l’Italia al Trofeo Mondiale C.M.A. (senior), svoltosi in Alcobaca (Portogallo) laureandosi secondo classificato.

Nel 2001 si laurea Primo Classificato al Trofeo Mondiale C.M.A. (senior) svoltosi a Lorient (Francia) dal 21 al 24 Settembre.

Nel Giugno 2002 è stato ospite al “Premio Barocco” trasmesso in diretta su Rai1 da Gallipoli al fianco della nota cantante Antonella Ruggiero. Nel Ottobre 2003-2004-2005 ha svolto Concerti in veste di solista con l’Orchestra Internazionale d’Italia in China e Korea.

Nel 2005 ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Roma e la Fondazione Lirico Sinfonica “Petruzzelli” di Bari per la realizzazione dell’Opera “Ascesa e Caduta della Città di Mahagonny” di Kurt Weill sotto la direzione del M° J. Webb.

Nel 2006 è stato ospite nella serata “I colori del Mare” a Montreal Jazz Festival al fianco di Gabriele Mirabassi e Pietro Tonolo per un progetto della casa discografica EGEA. Più volte è stato ospite alla trasmissione Domenica In (RAI 1) esibendosi a fianco dell’orchestra RAI diretta da Pippo Caruso.

Nel 2008 partecipa in qualità di Bandoneonista al 58° Festival di San Remo.

Nel 2008 ha partecipato alla registrazione per la colonna sonora del film “Caos Calmo” di Nanni Moretti e nel 2009 del recente film “Italians” di Giovanni Veronesi con attori quali Verdone, Scamarcio e Castellitto: le colonne sonore entrambe del compositore Paolo Buonvino.

Il 25 Maggio 2009, si esibisce in qualità di ospite, al Colosseo (Roma) a fianco del M° Andrea Bocelli, Angela Gheorghiu e Andrea Griminelli con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per l’evento “L’alba separa dalla luce l’ombra” in favore dei terremotati abruzzesi. Evento unico ed irripetibile mandato in mondo visione in prima serata su RAI 1 e RAI SAT.

Da circa un anno sta promuovendo uno spettacolo musicale/multimediale dal titolo “DIZIONARIO FANTASTICO” di Tonino Guerra, con musiche originali scritte dal M° Andrea Scarpone. E’ un viaggio fantastico/multimediale con commenti musicali e voce recitante, sulle lettere dell’alfabeto italiano, secondo Tonino Guerra.

Oltre all’imponente attività concertistica sul territorio nazionale, si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio, Croazia, Serbia, Germania, U.S.A., Polonia, Portogallo, Finlandia, Svizzera, Ungheria, Canada, Armenia, Russia, Bosnia Herzegovina, Bielorussia e Cina.

Mario Stefano Pietrodarchi – live At Minsk_ Andrea Scarpone

 

MARIO STEFANO PIETRODARCHI – LIVE AL COLOSSEO (ROMA), 25 MAGGIO 2009