Dario Impicciatore, insegnante di Teatro
Dario Impicciatore, Storico del Teatro, Attore e Formatore.
Originario di Archi, Abruzzo. Nato nel 1979.
Dopo la maturità classica, si laurea in Storia del Teatro al D.A.M.S. Di Roma-Tor Vergata con tesi su Carmelo Bene e i poeti russi.
Accanto alle conoscenze storiche e teoriche sul teatro, in parallelo, costruisce il suo bagaglio di esperienze pratiche sul lavoro dell’attore e del formatore.
A Roma, dal 2002 al 2007, frequenta corsi privati e workshop (Mamadou Dioume, Teatro Furio Camillo, Eleusis Teatro, Groucho Teatro) e collabora con alcune compagnie (Compagnia Universitaria del Libero Gioco, Compagnia del Sospetto, Compagnia del Teatro Arvalia).
In Abruzzo, dal 2009 al 2011, è tra i soci fondatori dell’Accademia Ars Antiqua, con cui collabora occupandosi dei corsi di teatro per bimbi e ragazzi.
In Toscana, dal 2011 al 2017, frequenta il triennio di formazione e collabora con la compagnia del Centro di Creazione Internazionale – Policardia Teatro (lavorando con Andrea Elodie Moretti, Bruce Myers, Mamadou Dioume, Corinne Jaber, Jean Méningault, Inno Sorzy, La Compagnia del Carnevale Lebiegre-Rogers). Al contempo, assume la direzione dei corsi di teatro della Policardia di Lucca.
Di nuovo in Abruzzo, dal 2017 ad oggi, continua la sua collaborazione con l’Accademia Ars Antiqua e altre associazioni culturali.
Dal 2009 ad oggi, si occupa di diffondere la cultura teatrale, soprattutto tra i giovani, svolgendo numerosi progetti con scuole di ogni ordine e grado e dirigendo corsi di teatro, sia come libero professionista che come collaboratore di associazioni culturali.
Come attore, tra i molti spettacoli, si segnalano: Amleto nei teatri greci in Sicilia e alla Normale di Pisa, regia di A.E. Moretti; Viva-Parade Through Macao in Cina, regia di Lebiegre-Rogers e J. Méningault; Racconti di Cechov al Teatro Rossi di Pisa, regia di B. Myers e I. Polchenko; L’Amore all’età di Giulietta a Villa Orlando, Viareggio, regia di A.E. Moretti; Il gabbiano al Teatro Arvalia, Roma, regia di M. Dioume; Van Gogh, Vincent al Teatro Tor di Nona, Roma, regia di A. Rossi.
Come formatore e regista, nella direzione di bimbi e ragazzi, si segnalano: Timone d’Atene di Shakespeare, Il malato immaginario di Molière, Atti unici di Cechov, Che cosa sono le nuvole? di Pasolini, Il sogno di cantastorie da Jean-Claude Carrière.