Marianna Bellicano, insegnante di Danza
Studia danza classica (metodo Vaganova) e moderna dalla tenera età di tre anni presso la scuola “Centro Studi Danza” di Ortona diretta dalle insegnanti Pina e Rosalba Marzari. Caratterizzata da tanta passione e determinazione frequenta dall’età di dieci anni numerosi stage presso l’AISACS diretta da Liliana Merlo presso la quale ha avuto modo di seguire gli insegnamenti della Maestra Liliana e frequentare gli stage estivi presso la sua associazione con Andrea Paolini Merlo (solista e coreografo dell’Opera di stato di Budapest) e con Andràs Lukacs (ballerino presso l’Opera di stato di Budapest). Inoltre ha frequentato numerosi stage con Massimiliano Terranova, Margarita Smirnova, Mauro Mosconi, Nadia Scafidi, Peter Van der Sloot, Nòra Szoni, Csaba Sebestyen, Mauro Astolfi, Fabrizio Monteverde, etc…
Nel 2002 dopo essersi diplomata presso il Liceo Linguistico “C. De Titta” presso la città di Lanciano si iscrive alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere presso l’università “G. D’annunzio” che nel 2005 lascerà per trasferirsi a Roma e frequentare il corso di Avviamento Coreutico di Base della danza classica presso “L’accademia Nazionale di Danza” di Roma. Ivi ha studiato tecnica classica con Brunella Vidau, Mariella Ermini, Liana Pistoni, Emanuela Cerreto, Simonetta Secci; tecnica moderna e contemporanea con Elsa Piperno, Ricky Bonavita, Corinne Anastasio, Cristina Caponera, Elisabeth Sjostrom; tecniche di supporto con Patrizia Macagno, Stefania Losasso, Laura Severi; materie teoriche con Flavia Pappacena, Luana Poggini, Claudia Celi, Renato Bossa, Stefano Liberati etc…
Consegue il diploma di laurea presso l’A.N.D. nell’aprile dell’anno 2012 discutendo la tesi sull’analisi del “Genere della Seguidilla nel balletto Don Chisciotte”, grazie alla quale ha avuto l’opportunità di collaborare con il Maestro Vinicio Colella e la Maestra Ioulia Sofina.
Attualmente è presidente dell’Associazione Mary Dance Club di Ortona e insegna danza presso l’Associazione ‘’Danza con il Cuore’’ di Piazzano, inoltre continua a frequentare corsi di aggiornamento professionale per arricchire le proprie conoscenze metodologiche sulla danza classica e contemporanea.