Fortezza e Debolezza
Il dualismo fortezza e debolezza attraversa continuamente il viaggio dell’esistenza terrena.
Fortezza rimanda sovente all’idea di forte. Una emozione forte, un rumore forte. Un corpo forte, intendendo la forza muscolare o l’aspetto fisico possente. Forte! Secondo il gergo giovanile qualcosa che si riferisce ad un aspetto caratteriale di una persona simpatica o piena di verve. Oppure fortezza è legato al concetto di resistenza, la chiusura forte di una porta o di un tappo, per esempio. O ancora un carattere forte, in contrapposizione con un carattere debole, a significare, secondo il comune sentore, la capacità di affrontare il mondo senza lasciarsi scalfire o circoscrivere dai molteplici condizionamenti dell’agire, ordinario e consueto, della collettività.
Ma forte lo si può intendere come fortezza d’animo che ha nel riconoscere le corde della sensibilità in quella strana forma della debolezza che si definisce profondità d’animo.
Si può diventare forti o deboli ………. per lo stesso motivo. Oppure forte con i deboli e deboli con i forti. Famosa arma a doppio taglio la fortezza e la debolezza. Nella religione cattolico-cristiana la fortezza è una virtù, intendendo la forza d’animo e la debolezza l’ignavia, la mancanza di forza morale..
Facile dire a parole. facile additare, facile giudicare, facile sentenziare, facile quando il forte supera, scavalca lo steccato e diventa prevaricatore, megalomane, che si erge a sapienza senza sapienza.
E la debolezza pare destinata a soccombere…. sempre. Debolezza come dire fragile, fiacco, cedevole, spossato, gracile, fievole. Sinonimi di parola, che afferiscono ad una condizione che sa di inferiorità.
Eppure la debolezza ha nelle sue corde, invece, le radici, le fondamenta del sentire. La debolezza sente le emozioni, il sentimento, la delicatezza, la tenerezza.
Caratteristiche indispensabili alla ricchezza d’animo.
La debolezza è intrisa e avviluppata di pietà. La debolezza è immersa di senso della coscienza, sommersa dal prezzo delle mille sfaccettature della sofferenza, misura coraggiosa e ardita che alimenta la conquista della generosità.
Debolezza, sentiero impervio e scomodo, travagliato e dubbioso, affannato e spinoso, che conduce, nel caos delle incertezze umane, verso la fiducia. Linea guida della verità che, scientemente, regala tenace solidità al concetto di fortezza.
Dualismo continuo, interscambiabile, fortezza e debolezza.
Condizione senza la quale il sapore dei sentimenti non acquistano i colori che li contraddistinguono. Fortezza e debolezza, esplorazione di un dualismo indissolubile che arde con la vita, non si spegne mai e va oltre la conoscenza di sè.
Fortezza e debolezza abbracciano la generazione umana, trasformando straordinariamente il cammino di vita, lasciando tracce quasi romanzate e inaspettate nella realtà di ogni giorno.
Divagazione Poetica
ASCOLTANDO
Ascoltando
l’animo
colmo di gocce di rugiada.
Ascoltando
l’animo, cogliere.
E’ forte la ricerca di sereno.
Ascoltando, oltre.
E’ la debolezza,
che intreccia
con la fortezza,
quel nodo di luce
che splenderà
senza tempo.
… Per sempre.
(Rosalina)