Le prime orme…di arenas
Stanza luminosa, tavoli apparecchiati per l’occasione e cioccolatini di accoglienza, quasi fosse una Domenica di Pasqua: il corso di “arenas” ha avuto inizio così, mercoledì 7 aprile, ore 15, nell’ aula 10 del Centro Pastorale.
Il Direttore dell’Accademia, Elio Gargarella, ha accolto entusiasta i dieci partecipanti accompagnandoli a prendere posto,
ognuno al proprio banco…(di arenas). L’insegnante del corso, Teresa Bravo, li aveva appena predisposti per la lezione del pomeriggio: una decina di vasetti di sabbia dalle tonalità fredde a quelle calde, un cutter, un pennello, un foglio adesivo con stampati e ritagliabili, quattro grandi papaveri….(da arenas). Gli “alunni”, a poco a poco, li avrebbero “insabbiati” per dare forma alla loro prima opera…in arenas.
In due ore, in un silenzio che sapeva di concentrazione creativa e con un’attenzione da pazienza certosina, quel foglio quadrettato si è trasformato, granello dopo granello, in una stampa di sabbia: un primo assaggio di sand art, dal sapore davvero sorprendente.
E’ bastato seguire le istruzioni di una professionista appassionata come Teresa Bravo, la voglia di imparare, divertendosi, dei dilettanti al primo “intaglia e insabbia” e forse, perché no, anche quel sole allegro di piena primavera e quella briciola di curiosità che accompagna ogni “primo giorno di lezione”.
Come tornando bambini, sapendo che in fondo, anche “da grandi”, non si smette mai di imparare.
Il corso “arenas” è partito…buon viaggio a chi è salito a bordo e… alla prossima tappa, anzi, alla prossima…orma!