Apertura Anno Accademico
Lunedì 5 ottobre 2009 l’ Accademia Internazionale di Arte e Cultura "Ars Antiqua" aprirà ufficialmente il nuovo anno accademico. Di seguito troverete tutte le attività e i corsi previsti nell’anno accademico 2009-2010.
MUSICA
I corsi di strumento proposti dall’Accademia Ars Antiqua sono i seguenti:
- Pianoforte
- Tastiera
- Fisarmonica
- Chitarra classica ed elettrica
- Basso elettrico
- Batteria e percussioni
- Canto lirico e moderno
- Flauto
- Oboe
- Fagotto
- Tromba
- Corno
- Violino
- Viola
- Violoncello
- Contrabbasso
I corsi di strumento sono individuali e si suddividono in :
- Corsi di Perfezionamento – danno l’opportunità ai diplomandi e diplomati di approfondire l’aspetto tecnico, interpretativo e storico dei brani di diversi compositori. Alla fine del corso è previsto un Concerto finale.
- Corsi Professionali – seguono i programmi ufficiali per sostenere eventuali esami di Stato in Conservatorio.
- Corsi Base – destinati a chi vuole imparare uno strumento oppure migliorare la propria preparazione ed abilità; prevede un programma di studio concordato tra gli insegnanti rispondente al livello degli allievi.
Ogni corso, inoltre, sarà integrato dalla teoria e cultura musicale, dal solfeggio, dall’educazione ritmica, timbrica ed armonica, dall’ascolto guidato e dal canto corale.
Al termine dell’Anno Accademico verrà svolto un evento di fine anno.
I corsi inizieranno ai primi di ottobre e saranno tenuti da docenti diplomati presso Conservatori di Musica Statali. Si prevedono uno o due incontri settimanali, nei quali l’allievo ha l’opportunità di svolgere lezioni di strumento e di solfeggio individuali, dove si svolgeranno lezioni di teoria, ascolto e canto.
Tutti gli allievi parteciperanno al Saggio di fine anno e alle esercitazioni di classe.
TEATRO
Il Corso di Recitazione, proposto dall’Accademia, è di durata biennale. È finalizzato a dare agli allievi che vogliono iniziare una carriera professionale nel teatro, nel cinema e nella televisione una capacità tecnica affiancata da una consapevolezza artistica.
Gli allievi sono sostenuti da un approfondito studio del linguaggio corporeo-vocale, il quale comprende svariate attività (lavoro sul corpo collettivo, individuale, dizione, tecniche di respirazione e di rilassamento corporeo, ecc.) studio teorico sulle tecniche basi della recitazione e dei più importanti teatranti della storia, analisi ed interpretazione di un testo teatrale. L’iter didattico fa riferimento alle più importanti metodologie del teatro del ‘900 e contemporaneo.
I corsi si dividono in due categorie:
- Corsi Professionali – danno l’opportunità agli studenti di approfondire lo studio della recitazione nell’aspetto tecnico ed interpretativo.
- Corsi Base – destinati a chi vuole fare esperienza teatrale oppure dilettarsi in questa disciplina.
Le classi sono composte al massimo da 15 allievi per garantire ad ogni singolo elemento un’attenzione costante e un accurato ed attento lavoro. Le esperienze di palcoscenico sono numerose: vengono allestiti spettacoli teatrali e musicali.
L’Anno Accademico ha inizio a ottobre-novembre e termina a giugno. Si prevedono due incontri settimanali di due ore ciascuno. La frequenza è obbligatoria. Tutti gli allievi parteciperanno agli spettacoli che l’Accademia allestirà durante l’Anno Accademico.
DANZA
I corsi di danza proposti dall’Accademia Ars Antiqua sono i seguenti:
- Corsi di preparazione alla danza classica per bambini dai 3 ai 5 anni (gioco danza, pre-primary, primary)
- Corsi di danza classica per ragazzi/e di tutte le età e i livelli
- Danza contemporanea
- Laboratorio coreografico
- Danza moderna
L’Anno Accademico ha inizio a ottobre-novembre e termina a giugno. Si prevedono due incontri settimanali da un’ora ciascuno. La frequenza è obbligatoria. Tutti gli allievi parteciperanno agli spettacoli che l’Accademia allestirà durante l’Anno Accademico.