Freddie Mercury


By Rosalina - Posted on 24 Novembre 2012

Freddie Mercury Esattamente 21 anni fa, il 24 novembre 1991, scompariva Freddie Mercury, una delle voci più indimenticabili della musica rock e pop.
Il suo ricordo, nonostante gli anni passati dalla sua scomparsa, continua ad essere vivo ancora oggi nel cuore dei fan e di tutti coloro che amano la musica.

"Non voglio cambiare il mondo, lascio che siano le mie canzoni ad esprimere le sensazioni e i sentimenti che provo ed ho provato. Essere felici è il traguardo più importante per me, ora, e quando sono felice il mio lavoro lo dimostra. Alla fine tutti gli errori che ho commesso e tutte le relative scuse saranno da imputare solo a me: mi piace pensare di essere stato solo me stesso... Adesso voglio solamente avere tutta la gioia e la serenità possibili, e vivere quanta più vita possa, per tutto quel poco tempo che mi resta da vivere." (Freddie Mercury)

Freddie MercuryFreddie Mercury, nome d'arte di Farrokh Bulsara (Stone Town, 5 settembre 1946 – Londra, 24 novembre 1991), è stato un cantante, compositore e musicista britannico di origini parsi e indiane.

Membro fondatore dei Queen, gruppo musicale rock britannico nato nel 1970 (di cui ha fatto parte fino all'anno della sua morte), è ricordato per il talento vocale, una voce con tante voci e la carica di sensualità che imprimeva nelle esibizioni dal vivo. Come compositore, Freddie Mercury ha scritto brani come Bohemian Rhapsody, Crazy Little Thing Called Love, Don't Stop Me Now, It's a Hard Life, Killer Queen, Love of My Life, Play the Game, Somebody to Love e We Are the Champions. Oltre all'attività con i Queen, negli anni ottanta, l'artista, ha intrapreso la carriera da solista che lo ha portato a pubblicare due album, Mr. Bad Guy nel 1985 e Barcelona nel 1988, quest'ultimo frutto della collaborazione con il soprano spagnolo Montserrat Caballé, il cui singolo omonimo divenne l'inno ufficiale dei Giochi della XXV Olimpiade.

L'artista malato di AIDS, è deceduto il giorno dopo la pubblica confessione del suo grave stato di salute, a seguito di una broncopolmonite, sviluppatasi per via della deficienza immunitaria legata alla malattia stessa. In suo onore, il 20 aprile 1992 venne organizzato il Freddie Mercury Tribute Concert, al quale parteciparono molti artisti musicali Queeninternazionali; i proventi dell'evento vennero utilizzati per fondare The Mercury Phoenix Trust, un'organizzazione impegnata nella lotta al virus dell'immunodeficienza umana (HIV). Mercury è considerato uno dei più grandi e influenti artisti nella storia del rock; nel 2008, la rivista statunitense Rolling Stone lo ha collocato al 18º posto nella classifica dei migliori 100 cantanti di tutti i tempi, mentre Classic Rock, l'anno successivo, lo ha classificato al primo posto tra le voci rock.

Un esauriente approfondimento sull'artista qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Freddie_Mercury

Somebody Queento love, splendida canzone, meravigliosa sempre.. Una preghiera ed una poesia insieme, una qualità musicale e vocale impareggiabile...un testo fantastico... Cantante compositore, eseguita col suo gruppo, quello dei Qeen. In questa canzone l'intreccio delle vocalità ha del sinfonico.. stupenda!

Con traduzione e testo per apprezzare al meglio anche il testo, visionare qui:

(Rosalina)

Commenti recenti

Creative Commons

Creative Commons banner
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons