Migliorare la condizione femminile (2parte)


By Rosalina - Posted on 23 Novembre 2010

giuseppone-mostra-abusi-donneCOSA SI STA FACENDO IN ITALIA
Nel marzo 2006 il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha attivato il Progetto Arianna, un'azione di sistema per il sostegno all'emersione e al contrasto del fenomeno della violenza contro le donne italiane e straniere. Nell'ambito di tale programma - che ha vissuto una prima fase sperimentale in territori pilota - è stato attivato il numero di pubblica utilità 1522 servizio di accoglienza telefonica attivo 24 ore su 24 e rivolto alle vittime di violenza.
Sempre parte del progetto Arianna il portale www.antiviolenza.it dove si possono trovare informazioni, materiali, studi e contatti.
Il 23 febbraio 2009 il reato di stalking è stato inserito nel nostro Codice Penale dopo 15 anni rispetto al resto d'Europa e agli Stati Uniti. Lo stalking è l'anticamera del 40% dei reati di violenza sessuale, reati su cui - altra importante novità - sono stati introdotti le aggravanti di divieto di arresti domiciliari, gli sconti di pena per buona condotta e la difesa gratuita delle vittime.
Molteplici le associazioni e i centri antiviolenza non istituzionali gestiti da associazioni di donne.
L'associazione Nazionale Di.Re "Donne in Rete contro la violenza" raccoglie dentro un unico progetto 54 Centri Antiviolenza e le Case delle Donne che in vent'anni di attività sul territorio nazionale hanno dato voce a saperi e studi sul tema, supportando migliaia di vittime a superare questo grave problema (www.direcontrolaviolenza.it)
ZeroViolenzaDonne è invece una Onlus che ha fattodel sito www.zeroviolenzadonne.it il principale strumento di attività dell'Associazione dove vengono pubblicate rassegne stampa quotidiane a tema, editoriali, lettere, diritti delle donne, statistiche. E' attivo anche un capillare servizio di newsletter.
violenza-donne-small

 

 

 

 

CONSIGLI DI LETTURA
Rose al veleno, stalking. Storie d'amore e d'odio
Angela Federica - Radice Emilio
Ed. Bompiani - 2009
Malamore. Esercizi di resistenza al dolore
De Gregorio Concita
Ed. Mondadori - 2008
Delitti d'onore. Storie di donne massacrate dai familiari
Onal Ayse
Ed. Einauidi - 2009
(Fonte: Bene Insieme n. 9 anno 21)
(Rosalina)

<< Pagina precedente

Commenti recenti

Creative Commons

Creative Commons banner
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons