sandro-small

Sandro Bernabei, Autore, Saggista e Poeta

Diplomato al Liceo Classico di Chieti, ha seguito studi universitari presso l’Università “G. D’Annunzio” nelle facoltà di Lingue di Pescara e di Lettere di Chieti, e presso il DAMS di Bologna. Ha conseguito il diploma di Solfeggio, Dettato e Teoria musicale presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila.
Studioso di discipline umanistiche e musicali ha collaborato, come saggista e critico musicale alla fine degli anni ’80, con la pagina culturale de ‘Il Tempo d’Abruzzo’. In quello stesso periodo è stato docente di “Storia, estetica e convergenze musicali del secolo contemporaneo” presso la Scuola Superiore di Musica del Novecento di Atri.
Agli inizi degli anni Novanta ha curato il notiziario di RADIO 103 di Chieti, una delle prime emittenti radiofoniche libere. In questa radio ha ideato e condotto un programma quindicinale sulla musica colta dal titolo ‘L’altra musica’.
Svolge da anni attività di critico letterario attraverso recensioni su riviste e presentazioni di libri inediti di poesia e narrativa. Nel novembre 2000 ha presentato un saggio su aspetti della poetica di Mario Luzi alla presenza dello stesso poeta dal quale ha ricevuto un lusinghiero apprezzamento. Ha tenuto conferenze e lezioni all’Università della terza età di alcune città abruzzesi.
Dal 1997 (anno di costituzione) e per oltre sei anni ha fatto parte del Coro del Teatro Marrucino. Nello stesso anno entrava anche nella ‘Schola Cantorum’ “S. Zimarino” di Chieti, acquisendo, sotto l’insegnamento del Maestro Donato Martorella, una notevole conoscenza culturale e stilistica di questo particolare aspetto della storia della musica e dell’esecuzione musicale.
Ha curato le recensioni per i libretti di sala delle opere e dei concerti del Teatro Marrucino di Chieti per oltre un biennio. Nello stesso periodo ha collaborato stabilmente con la rivista del Teatro stesso.
Ha avuto una intensa collaborazione come autore di testi con il compositore Antonio Cericola. Ricordiamo tra l’altro: ‘Il tuo canto’, un opus di 5 liriche, ‘I quattro elementi’, presentato al Festival internazionale di Amandola, e soprattutto il libretto dell’opera lirica ‘Le avventure di Pinocchio’, andato in scena in prima mondiale al Teatro Marrucino di Chieti nel dicembre 2003 e presente al Festival Internazionale di Atene il 15 e 16 Maggio 2004 al Teatro Erode Attico.
Collabora attualmente con il compositore Antonio De Angelis per il quale, oltre a liriche per pianoforte e canto (ricordiamo tra le altre ‘11 Settembre’) ha scritto i testi di un oratorio sui generis per coro di bambini sulla Passione e Resurrezione, ed ‘Emmaus’, una originale commedia musicale che attende di andare in scena. È autore dei testi del musical ‘Una favola di Natale’ in fase di elaborazione musicale.
Ha scritto per le scuole di primo livello ‘Il cerchio della vita’, una favola teatrale che fa da trait d’union a dieci canzoni che sono motivi conduttori di film di animazione della Walt Disney.
È coautore del progetto e della gestione culturale del sito web dettaglitv.it.
Si interessa anche di progetti e realizzazioni di corti multimediali.
Attualmente svolge attività di scrittore presso il suo studio.