Ilaria Carlucci, insegnante di Canto Moderno e Pianoforte
Nasce ad Atessa e all’età di 7 anni inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Pierluigi Finoli. Prosegue gli studi con la M° Marilena Cellucci e il M° Remo Vinciguerra, conseguendo il Compimento Inferiore di Pianoforte presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Perfeziona gli studi con il Prof. Arnaldo Vernamonte sostenendo gli esami di Storia della Musica e di Armonia biennale e composizione sempre a Pescara.
Attualmente è laureata in Discipline Musicali, ramo pianoforte, presso l’Istituto Pareggiato G.Braga di Teramo.
Ha studiato canto moderno presso la Scuola Civica di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati (MC) con la M° Cinzia Pasquinelli, quest’ultima cantante lirica e corista dello Sferisterio di Macerata. Dai primi anni Novanta canta e suona nelle celebrazioni religiose e dal 2000 ha iniziato ad esibirsi, in qualità di Vocalist e di Pianista, in ensemble di musica classica e leggera.
Dal 2009 è insegnante di Canto Moderno e Pianoforte presso l’Accademia Ars Antiqua di Atessa sotto la Direzione del M° Elio Gargarella. Si è inoltre occupata di vari progetti presso le Scuole dell’Infanzia e le Scuole Secondarie di primo grado di Atessa e di paesi limitrofi.
Ha affiancato per due anni il docente di Musica della Scuola Secondaria di primo grado di Atessa, il Prof. Rodosi D’Annunzio, in progetti musicali e teatrali sull’Opera Lirica Italiana (Don Giovanni di W.A. Mozart e Nabucco di G. Verdi).
Sempre dal 2009 si esibisce in Duo “Pianoforte e Violino” con la collega Victoria Carpenco in Concerti classici e moderni riscuotendo grande approvazione da parte del pubblico. Nel 2014 ha conseguito il secondo premio nella categoria “quattro mani” al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale del Comune di Torano Nuovo (TE) e, sempre nel 2014, ha ricevuto un Attestato “Premio per la Didattica” al Terzo Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale, Città di Penne (PE).