Fabrizio Fabiano, insegnante di:
Basso Elettrico (1), Violoncello (2), Arrangiamento, Armonia e Composizione (3), Pianoforte Jazz/Pop (4), Laboratorio Gruppi Musicali (5)
Nato a Roma il 01/09/1962 ha conseguito il diploma di Violoncello presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano nel 1985 sotto la guida del M° Bruno Vitali. Durante il biennio 1986/88 ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Maurice Gendron sia al Mozarteum di Salisburgo che al Conservatorio di Parigi; successivamente ha collaborato con i principali enti lirico-sinfonici italiani tra i quali: Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia di Santa Cecilia di Roma. Con il quartetto d’archi “I DELFICI” ha preso parte a numerose tournees del mezzo-soprano Cecilia Bartoli, esibendosi nei più prestigiosi teatri del mondo tra i quali: Concertgebow di Amsterdam,Champs elisees di Parigi, Madison Square Garden di New York. Con l’orchestra sinfonica della RAI ha partecipato a dieci edizioni del “Festival di Sanremo” ed altre numerose produzioni televisive. Opera nel settore delle sincronizzazioni (musica per films) con varie personalità, tra le quali: E.Morricone, A.Vlad, L.Bacalov, A.Vlad, N.Massara ed altri. Nel settore discografico ha collaborato con vari cantautori tra i quali: G.Morandi, C.Baglioni, R.Zero, P.Conte, Zucchero, F. De Gregori, Giorgia ed altri. E’ attivo inoltre, dal 1980 ad oggi, come strumentista di basso elettrico avendo all’attivo numerose collaborazioni con vari Maestri, tra i quali: G.Ferrio, B.Canfora, R.Serio, P.Caruso, B.Vessicchio, P.Pirazzoli ed altri.
(1) Il Corso prevede in particolare lo studio dell’uso delle tre dita della mano destra, la conoscenza completa della tastiera, degli elementi basilari dell’armonia e dei vari generi musicali.
(2) Oltre alle tecniche di base, il Corso prevede un nuovo approccio all’uso del violoncelllo all’interno di diversi genere musicali quali il Jazz, il pop e la bossanova.
(3) Il corso è dedicato a chiunque fosse interessato ad una conoscenza più approfondita e dettagliata, circa la materia musicale: dalle caratteristiche e le possibilità tecniche dei singoli strumenti, alla loro corretta “gestione” all’interno della compagine orchestrale (classica e jazz/pop). Dall’Analisi del “Corale” a 4 voci all’uso del “Jazz Combo”; dalla conoscenza e l’analisi della “letteratura quartettistica” del periodo “classico”, al correttto equilibrio compositivo della c.d. “sezione ritmica” all’interno del concetto Jazz/Pop. È richiesta una conoscenza degli elementi della Teoria musicale (solfeggio fino alle “terzine e sestine”, intervalli, “dettati ritmico e melodico”, concetto di “Tonalità).
(4) Studio degli accordi mirato ad un diverso approccio conoscitivo circa le “posizioni” da usare all’interno della “logica musicale jazz/pop”, da affidare alla mano sinistra: a differenza del comune meccanismo di “lettura/esecuzione”, comunemente usato in ambito “classico”, il Corso intende offrire una correttae suggestiva “autonomia armonica” finalizzata alla creazione estemporanea dell’accompagnamento pianistico.
(5) Dedicato ai gruppi già formati e/o in via di formazione; lo scopo ultimo del Corso è quello di creare in ogni strumentista la conoscenza di ciò che sta suonando, perché e in “funzione di cosa”; la consapevolezza della cosidetta “logica orchestrale”, da acquisire attraverso la conoscenza della “forma” e della “struttura” presenti in ogni composizione musicale: dal brano del 1600 fino al pop dei giorni nostri.