CORSI INDIVIDUALI DI STRUMENTO E CANTO
Strumenti: Pianoforte, Tastiera, Fisarmonica, Organetto; Chitarra (classica – moderna – acustica);
Basso elettrico;
Batteria e Percussioni;
Flauto, Clarinetto, Oboe, Fagotto, Sax ed altri strumenti a fiato; Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso.
Canto Lirico, Cameristico e Moderno.

Vengono attivati soltanto i corsi, fra quelli sopra elencati, che registrano almeno quattro iscrizioni.

I CORSI SONO ORGANIZZATI SECONDO QUANTO INTRODOTTO DALLA LEGGE 508/99 CHE REGOLA LA FORMAZIONE MUSICALE IN ITALIA NEL PERCORSO SCOLASTICO.

PROGRAMMAZIONE PER TUTTI GLI STRUMENTI

Il corso è rivolto a coloro che iniziano lo studio di uno strumento. Finalizzato ad un percorso formativo professionalizzante, il corso ha l’obiettivo di preparare l’allievo al sostenimento degli esami in Conservatorio secondo il vecchio ordinamento, o in preparazione ai test di ingresso per i nuovi corsi universitari.

Organizzazione: 60 minuti di lezione individuale di strumento (una lezione settimanale).

II corso prevede una rata mensile; alla conclusione del percorso, l’insegnante e l’allievo decideranno l’inserimento al corso successivo. Si sostengono esami interni; non vi è l’obbligo di partecipazione ai saggi. C’è la possibilità di partecipare ai laboratori.

CANTO LIRICO, CAMERISTICO E MODERNO

E’ rivolto a chi vuole coltivare l’arte del canto, imparare la corretta impostazione della voce e dedicarsi allo studio del repertorio cameristico, operistico e moderno. Su richiesta dell’utente si possono studiare altre espressioni canore come operetta, canzoni di ogni epoca, jazz.

Organizzazione: 60 minuti di lezione individuale (una lezione settimanale). Il corso prevede una rata mensile.

Il corso prevede una rata mensile; alla conclusione del percorso, l’insegnante e l’allievo decideranno l’inserimento al corso successivo. Non si sostengono esami interni, né vi è l’obbligo di partecipazione ai saggi. C’è la possibilità di partecipare ai laboratori. Tutti gli iscritti al primo e al secondo anno devono frequentare il corso di Teoria; dal III anno gli iscritti hanno diritto a un’ora al mese di accompagnamento al pianoforte.

PIANOFORTE COMPLEMENTARE

Rivolto ai cantanti e agli strumentisti non pianisti che hanno bisogno di mettere in pratica le conoscenze e la pratica strumentale al pianoforte, nonché alla preparazione del conseguimento dell’esame di Pianoforte Complementare in Conservatorio.

Organizzazione: 60 minuti di lezione individuale (una lezione settimanale). Il corso prevede una rata mensile.

CORSI COLLETTIVI – MUSICA COME UN GIOCO –

Corso Propedeutico per bambini dai 3 ai 6 anni

  • Condotto in modo ludico, finalizzato alla conoscenza della musica, prevede i seguenti obiettivi:  acquisizione dei rudimenti ritmici
  • uso di strumenti a percussione
  • partecipazione a piccoli cori
  • approccio ai vari strumenti musicali
  • realizzazione di favole musicali.

Organizzazione: 45 minuti (settimanali) di lezione per gruppi di 6-8 allievi distinti per età.
Alla fine del corso Propedeutico l’allievo ha l’opportunità di passare ai corsi di strumento, che consentono un approccio alla pratica strumentale. Il corso prevede una rata mensile.

CORSO PREPARATORIO DI TEORIA

Corso collettivo, finalizzato all’acquisizione dei primi concetti musicali. Gli obiettivi didattici sono l’acquisizione del ritmo e l’uso della voce: discriminazione e riconoscimento dei suoni. Acquisizione delle note, apprendimento dei suoni per formare brevi melodie da cantare e suonare ad 1 e 2 voci. Dettato ritmico e melodico, possibile formazione di un piccolo coro di voci bianche all’interno della classe.

Organizzazione: 60 minuti (settimanali) di lezione collettiva – per allievi dai 6 agli 8 anni. Il corso prevede una rata mensile.

LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA

La musicoterapia viene usata essenzialmente come mezzo di comunicazione non verbale in grado di agire sulla totalità dell’essere umano: il corpo, la mente e le emozioni. Si rivolge in particolare a bambini con problemi relazionali di origine organica o psichica e si propone di:

  • favorire il benessere psico-fisico dei bambini;
  • agire positivamente sul vissuto emotivo e sullo sviluppo intellettivo;
  • favorire la relazione interpersonale e la socializzazione.

Organizzazione: 60 minuti di percorso individuale (un incontro settimanale). Il laboratorio prevede una rata mensile.

ALTRI CORSI

Teoria e Solfeggio, Armonia, Storia della Musica, Canto corale, Musica d’insieme, Big Band, Home recording, Informatica musicale.

LOCANDINA_ago2020