Coppia Vincente Accademia Ars Antiqua Scuola Inf. San Luca


By Rosalina - Posted on 12 Maggio 2011

energiochiNell'ambito del progetto CONTINUA - MENTE l'Accademia ha proposto alle scuole dell'infanzia del circolo didattico di Atessa un laboratorio di ginnastica artistica e ritmica con l'insegnante Gabriella Scotto. L'esperta ha lavorato con i bambini dell'ultimo anno in stretta collaborazione con le docenti. Nella scuola dell'infanzia di San Luca, il laboratorio è diventato parte integrante dello sfondo integratore "IN QUATTRO PER TE", nodo concettuale portante di tutta la programmazione annuale sui quattro elementi: acqua, aria, terra, fuoco. Anche quest'anno le docenti hanno scelto di partecipare al concorso bandito dalla Regione Abruzzo ENERGIOCHI 6... VERA ENERGIA 2011, promosso dalla Regione Abruzzo, Servizio Politica Energetica, Qualità dell'Aria, Sina e ARAEN (Agenzia Regionale per l'Energia), con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale e dell'Università de L'Aquila, Facoltà di Scienze della Formazione. Il concorso ha invitato i bimbi delle scuole materne, primarie e secondarie di I grado di tutto l'Abruzzo ad esprimere le proprie opinioni sulle possibili soluzioni relative all'efficienza energetica attraverso disegni, balli o canti per quanto riguarda i più piccini e con un progetto tecnico pratico per tutti gli altri. Oltre duecento le scuole pubbliche che hanno aderito al concorso per un totale di 7 mila 255 bimbi coinvolti. La cerimonia finale di questa edizione con le relative premiazioni si terrà nella mattinata di venerdì 27 maggio a Pescara, in piazza Salotto. L'obiettivo primarioaraen era quello di diffondere la conoscenza dei criteri di risparmio energetico e delle energie provenienti da fonti rinnovabili nonché lo sviluppo di una coscienza critica rispetto ai temi ambientali e la capacità di raccogliere ed elaborare dati dall'ambiente per un consumo responsabile delle risorse energetiche. La Regione ha, inoltre, garantito lo svolgimento di venticinque gite didattiche presso impianti eolici, fotovoltaici e fattorie didattiche sostenibili (novità di quest'anno, per le sole scuole materne), con la collaborazione dell'ARSSA.
Nell'ambito del Programma di sensibilizzazione allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile ed al risparmio energetico e come supporto didattico divulgativo al Concorso Energhiochi, è stato realizzato e prodotto il gioco "Terra Linda" con l’intervento operativo della Dmen (società abruzzese specializzata nell’utilizzo delle tecnologie e computer grafica in 3D), definito dall'Assemblea delle Regioni Europee (AER) quale "buona pratica" da replicare. Non a caso, la Bulgaria, la Polonia e la Svezia hanno chiesto alla Regione Abruzzo di poter utilizzare il gioco. La "best practice" consiste nel mettere a disposizione la struttura del gioco e di assistere i richiedenti nella traduzione dei testi e nella trasposizione sul gioco. Intanto, "Sustenenergy", il Programma Europeo di sviluppo dellelinda attività di divulgazione delle fonti di energia rinnovabile e dei risparmi energetici, riconosce tale gioco come buona pratica e consente di utilizzare il logo europeo. La versione in scatola del gioco sarà distribuita a ciascuna delle scuole che hanno partecipato al concorso. Il videogioco è già scaricabile e giocabile dal sito della Regione Abruzzo al seguente link: http://energiochi.regione.abruzzo.it/terraLinda/load-isola.html .
Il lavoro presentato per partecipare al concorso, è stato pensato adottando l'idea del movimento per rappresentare i quattro elementi che danno vita ed energia al pianeta terra.
L'esperta Gabriella Scotto, in sinergia con le docenti del plesso, ha lavorato con i bambini, facendoli esprimere attraverso il movimento ginnico nella rappresentazione figurativa dei quattro elementi.
Per i bambini è stato un gran divertimento.
Il lavoro raccolto è stato montato su un supporto multimediale CD e, come richiesto, con4 elementi tale modalità ha partecipato al concorso.
Lo speravamo tutti, ma non ce l'aspettavamo. Abbiamo ottenuto un riconoscimento di tutto rispetto: il 3° posto ex equo con una scuola dell'infanzia di San Salvo. Un premio in denaro e l'invito a partecipare alla giornata di premiazione il 27 maggio in Piazza Salotto a Pescara.
Appena possibile il video sarà inserito nel sito.
Le docenti di San Luca ringraziano sinceramente con stima ed affetto l'insegnante Gabriella Scotto, per tutto quanto speso oltre le ore stabilite e per l'impegno e la determinazione con cui ha accompagnato le docenti del plesso di San Luca, nel realizzare la partecipazione al concorso.

4 elementi

 

Divagazione Filastroccosa

(Per la festa del papà)

 

IN 4 PER TE

Una barca sull'ACQUA del mare
e il mio papà sopra a remare.
Un aquilone nell'ARIA vola
e il mio papà lo guida da solo.
Un trattore zappa la TERRA
e il mio papà il volante afferra.
E il FUOCO che brucia nel tuo cuore
caro papà è il mio grande amore!
Acqua, Aria, Terra, Fuoco
4 elementi non da poco,
danno vita al mondo intero
alla gioia di un augurio sincero.
Auguri papà!
(Rosalina)

Grazie a tutte voi insegnanti della scuola di San Luca per aver avuto fiducia in me e per la bella possibilità che mi avete dato di esprimermi...GRAZIE GRAZIE e ancora GRAZIE!
Un abbraccio immenso a tutte voi insegnanti e a tutti i bambini/e che hanno partecipato.
Gabriella Scotto

Commenti recenti

Creative Commons

Creative Commons banner
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons