Presentazione e linee progettuali
ARS ANTIQUA – Accademia Internazionale di Arte e Cultura – collabora con le Istituzioni scolastiche al fine di attivare laboratori musicali e teatrali miranti all’educazione e la pratica della musica e dell’arte.
Le attività proposte differiscono sostanzialmente dai soliti progetti in quanto gli alunni vengono preparati per allestire un vero e proprio spettacolo e non un saggio di fine anno. Il nostro personale docente realizza i progetti per le classi di scuola primaria e secondaria come in un vero allestimento professionale con scene, costumi, regia, coreografie, recitazione, musica e canto.
Inoltre, nell’arco dell’anno, i nostri strumentisti porteranno in classe il proprio strumento illustrandone le caratteristiche tecniche ed espressive. Tale percorso è mirato alla conoscenza degli strumenti di una vera orchestra sinfonica (legni, ottoni, percussioni, archi).
L’Accademia elabora i propri progetti con l’intento di rendere il laboratorio musicale e teatrale accessibili a vari ambiti scolastici:
- scuola materna
- scuola elementare
- scuola media
- scuola superiore
È inoltre previsto (a richiesta) il Laboratorio di Musicoterapia.
Programma di studio
- Primi elementi di lettura, scrittura ed esecuzione musicale
- Studio di uno strumento musicale (flauto, percussioni, strumentario Orff)
- Impostazione e cura della voce
- Esecuzione di brani ed esercizi ritmici, melodici ed armonici
- Da una a più voci: primi passi verso la polifonia
- Interpretazione ed allestimento di fiabe musicali attraverso la narrazione, il canto, gli strumenti suonati dagli allievi, i movimenti coreografici
- Esecuzione dal vivo in uno o più spettacoli e concerti in un teatro o in un altro luogo indicato dalla scuola
Interdisciplinarità
Tutti gli ambiti disciplinari risulteranno coinvolti nel progetto.
La musica, il teatro e la danza costituiscono un campo di relazione tra le diverse discipline:
- Lingua italiana e straniera (inglese): il ritmo della parola e della frase, il valore musicale della poesia, elementi di metrica, rielaborazioni, conversazioni e successiva creazione di storie, fiabe e drammatizzazioni.
- Educazione all’immagine: lettura di immagini, costruzioni di cartelloni e scenografie.
- Educazione motoria: esercizi ritmici, psicomotori, giochi e coreografie.
- Matematica: i valori musicali, il metro, il principio di regolarità.
- Scienze: l’osservazione dei fenomeni sonori, l’acustica musicale, caratteristiche del suono; i problemi dell’inquinamento acustico, l’apparato fonatorio.
- Storia e Geografia: la musica come testimonianza culturale di epoche e tradizioni etniche.
Docenti e coordinamento didattico
I docenti di Ars Antiqua, diplomati al Conservatorio e perfezionatisi in corsi e seminari tenuti da maestri di chiara fama, si sono formati alle metodologie più avanzate in Italia e all’estero, acquisendo soprattutto l’insostituibile esperienza pratica sul campo.
Capaci di assicurare uno spessore artistico di altissima qualità, i nostri docenti non sono dilettanti di associazioni amatoriali ma professionisti operanti ad alti livelli documentabili in qualsivoglia sede. Il loro lavoro nelle classi è impostato, coordinato e monitorato dal direttore artistico dell’Accademia M° Elio Gargarella per garantire uniformità, coerenza del linguaggio, degli obiettivi e delle metodologie didattiche.