Solidarietà del Buon Samaritano Onlus di Atessa
DOMENICA 12 FEBBRAIO 2012, ALLE ORE 13.00, C/O LA SALA POLIVALENTE (ex mercato coperto), l’Associazione "Il Buon Samaritano Onlus" di Atessa, con il
patrocinio del Comune di Atessa e la collaborazione della BCC Sangro Teatina di Atessa, organizza un PRANZO DI SOLIDARIETA’ "PRO CONGO".
Il ricavato sarà devoluto per i bambini della città di Miaby in Congo.
Tutta la comunità atessana è invitata a partecipare al Pranzo di Solidarietà. Una solidarietà che ha dato già risultati notevoli, grazie all’impegno di molti cittadini atessani negli anni passati.
Info e prevendita:
BCC Sangro Teatina – Atessa
Lavanderia Acquario – Via Roma, 40 – Atessa
Barberia Roberto Finoli – 340.8610068
L’associazione "Il Buon Samaritano Onlus" di Atessa è impegnata nell’informazione e nella sensibilizzazione ai problemi della giustizia, della solidarietà, della pace e dello sviluppo. La Onlus legalmente costituita, persegue esclusivamente finalità di utilità sociale ed è aperta alla collaborazione di tutti.
L’associazione "Il Buon Samaritano Onlus" di Atessa è nata da un gruppo di amici che condividono la cultura della solidarietà, dell’impegno sociale e della gratuità e si propone di attivare iniziative a sostegno di persone che nel Sud del mondo vivono in condizioni di povertà estrema.
Don Daniel Ngandu, congolese, è stato il primo propositore della formazione dell’associazione "Il Buon Samaritano Onlus". Attualmente parroco della parrocchia di San Pietro Apostolo di Civitaluparella (CH), è conosciuto ad Atessa per essere stato, per un certo periodo, supporto al parroco della Cattedrale di San Leucio.
Anche le scuole atessane, in particolare quelle dell’infanzia, nella figura dei genitori come soggetti finanziatori, hanno partecipato ad iniziative dell’Associazione "Il Buon Samaritano Onlus", adottando a distanza bambini di Miaby, paese natio di Don Daniel. Inoltre nel 2009 alcuni volontari dell’associazione si sono recati in Congo per donare materiali scolastici ai bambini, abbigliamento, piccole somme di denaro e materiali e strumenti di lavoro per i campi: sementi ed arnesi.
I PROGETTI
Istruzione
Costruzione e ristrutturazione di scuole. L’ignoranza è la radice dell’alienazione dell’uomo. La mancanza di culutra è alla base della povertà e di tutte le forme di schiavitù. Per evitare che il futuro di tanti giovani del Sud del mondo sia fatto solo di miseria, sfruttamenteo e violenza occorre investire nella scuola.
L’educazione incide, in maniera significativa, sullo sviluppo della persona. Fornisce conoscenze e informazioni e stimola l’intelligenza e l’immaginazione. La cultura è una risorsa per far fronte alle sfide, per trovare soluzione ai problemi e migliorare la qualità della vita.
Il Buon Samaritano, consapevole che la possibilità di un futuro diverso sta nell’istruzione, è impegnato nella ristrutturazione e nella costruzione di edifici scolastici.
In Congo il settore dell’istruzione è stato soggetto ad un sottofinanziamento cronico durante gli oltre 10 anni di conflitto. Le infrastrutture sono inadeguate, le scuole danneggiate e sprovviste di acqua e servizi igenici.
Infermerie e sale parto
La salute è un diritto fondamentale della persona, eppure a molte popolazioni sono negate le cure basilari. Anni di guerra hanno lasciato il sistema sanitario della Repubblica Democratica del Congo in pezzi.Mancano le strutture sanitarie e spesso si muore per malattie facilmente curabili. In Africa una donna su 18 muore di parto per mancanza di assistenza.
Pozzi d’acqua
L’acqua è un elemento vitale per ogni essere umano. Il diritto all’acqua è indispensabile per condurre un’esistenza degna. Nel mondo, però, ci sono ancora popoli che hanno un accesso difficile all’acqua. Acqua significa poter bere, poter cucinare, lavarsi, irrigare il terreno.
Per approvigionarsi di acqua le donne percorrono chilometri per raggiungere un fiume o una sorgente. Si stima che ogni anno nel mondo 1,8 milioni di bambini muoiono per mancanza di acqua potabile.
L’IMPEGNO IN CONGO
Attualmente l’impegno dell’Associazione "Il Buon Samaritano Onlus" è rivolto alla Repubblica Democratica del Congo, paese grande quanto la metà dell’Unione Europea. Negli ultimi dodici anni la guerra ha drammaticmanete ridotto la produzione nazionale, aumentato il debito estero e causato la morte di milioni di persone.I congolesi vivono, dunque, una situazione sociale ed economica molto grave con la distruzione delle infrastrutture sociali, sanitarie e scolastiche. La maggior parte della popolazione non ha un lavoro e vive di attività agricole che non bastano,a volte, neanche per il puro sostentamento. Ne derivano denutrizione e malattie. Secondo gli indicatori sociali dello sviluppo il Congo è tra i peaesi più poveri e arretrati del mondo.
Donazioni
Con una piccola donazione anche piccola possiamo riscrivere il destino di tante persone.
Con un contributo di soli 15 euro possiamo acquistare un trattamento completo contro la malaria.
30 euro è il prezzo di un pacco di sopravvivenza di un mese per una famiglia con farina, riso, fagioli, zucchero e sale.
Con 50 euro si contribuisce alla costruzione di un pozzo.
Con 100 euro si contribuisce alla costruzione di una infermeria.
Con 150 euro puoi fare un’adozione ordinaria a distanza di un bambino.
Con 200 euro puoi contribuire allo sviluppo dell’agricoltura.
Con 250 euro si contribuisce a dare alla popolazione una pompa per l’acqua.
Con 300 euro puoi contribuire alla ristrutturazione di una scuola.
Il giorno 12.04.2010 in un Consiglio Comunale è stato proposto il Gemellaggio tra la città di Atessa e Miaby, località in cui attualmente l’associazione opera in maggior misura. La proposta e stata approvata all’unanimità.
Ci si augura che questo gemellaggio costantemente e pienamente coinvolga il Comune di Atessa, sia come istituzione sia come comunità, partecipando alle iniziative di sostegno e di interscambio con l’associazione anche in futuro.
Contatti
Associazione "Il Buon Samaritano Onlus"
Presidente
Dr. Antonio Sparvieri
email: sparvieri@bccvaldisagro.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – cell. 335 307745
Vice Presidente
Graziella Di Camillo
cell. 339 7934284 – fax 0873 912783
Segreteria
Di Marco Fabrizio – cell. 328 9213183
Don Daniel Ngandu – cell. 340 8539445
Come donare
I progetti si possono sostenere con modalità di versamento diverse:
c/c postale 000083958355 – intestato a:
Associazione "Il Buon Samaritano Onlus", via Filippo Turati – 66041 Atessa (Ch)
c/c bancario Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina
IT-43 – U/08968/77570/000000215000
Mi si permetta una sottolineatura… Se si pensa ad i pranzi "luculliani" a cui siamo invitati dalle nostre parti per festeggiare comunioni, nozze varie, compleanni, lauree, eventi di diverso genere e via discorrendo, la modica cifra di 15 euro (importo richiesto per partecipare al pranzo di solidarietà), per sostenere una inziativa benefica, appare quasi un’offesa verso coloro che lottano ogni giorno per sopravvivere… E aggiungo e lascio la riflessione a tutti noi… Appare, un’offesa, o forse lo è?
fonte: http://www.ilbuonsamaritano.com/
(Rosalina)