Ermanno Olmi in televisione
Che grande lezione di dignità, umanità, senso della vita! Per chi non lo avesse visto, almeno ogni tanto, veramente una bella televisione. Di qualità. Ieri sera 1 ottobre 2011, su Rai 3, nel programma di Fabio Fazio ‘Che tempo che fa’ è intervenuto Ermanno Olmi.
Dall’iniziale presentazione del suo ultimo film "Il villaggio di cartone" che uscirà il 7 ottobre, ad una chiacchierata-monologo rivolgendo il suo raccontare al pubblico tutto, in sala e non, parlando di democrazia, popolo, sesso.
Ermanno Olmi, assolutamente senza trascendere, con chiarezza, ha esposto il suo pensiero sulla situazione odierna, lasciandomi pienamente concorde con le sue tesi.
Ermanno Olmi, silenzioso nella maggior parte del suo tempo. Si rivela quale vero regista che è. Pesa le parole come persona che responsabilmente, coscientemente, scibilmente, sa cosa vuole farci comprendere.
Si può rivedere la partecipazione alla trasmissione televisiva qui: https://www.youtube-nocookie.com/watch?v=puq9RiXKSCE (Ci vuole un po di pazienza, credo. Il video richiede tempo per caricarsi perchè l’intervento dura più di 30 minuti, ma ne vale la pena!).
Se fosse per me la trasmetterei ogni giorno e la farei vedere a scuola, varrebbe più di mille lezioni di educazione civica, filosofia, storia eccetera eccetera.
Dovrebbe esserci una buona televisione come questa.
Sempre.
Ne abbiamo bisogno.
Per non dimenticare che siamo esseri pensanti.
Questa televisione esercita la capacità critica invitando al pensiero divergente!
Anche se detto, pare, da moralisti improvvisati, mi viene da dire, anche a me stessa: Meditate gente, meditate.
Fossimo tutti affetti da ‘Sindrome di Tafazzi’?
(da Wikipedia: Sindrome di Tafazzi: Espressione venutasi a formare molto di recente (e utilizzata prettamente in ambito giornalistico e politico) che significa "avere un comportamento inconsapevolmente masochistico e autolesivo dando anche l’impressione di provare una sorta di sottile diletto o di gratificazione dal danno che ci si procura". Prende il nome da Tafazzi, il personaggio satirico interpretato da Giacomo Poretti del trio comico "Aldo, Giovanni e Giacomo").
(Rosalina)