Premiata ancora la scuola dell’infanzia di San Luca


By Rosalina - Posted on 30 Maggio 2010

r di ricicloQuest’anno è stato davvero fruttuoso sul versante dei riconoscimenti legati alla partecipazione ad alcuni degli innumerevoli concorsi che vengono indetti ogni anno per le scuole. Nel presentare il premio del concorso “Ricreazione …cose per un altro mondo” (articolo del 30 aprile scorso), ricordavo la partecipazione al concorso 2009-2010 promosso da Bosch Missione Ambiente “L’ambiente s’impara giocando”. Ebbene l’elenco dei premiati visionabile al sito boschmissioneambiente.it/vincitori.php (al momento non più raggiungibile) vede di nuovo la scuola dell'infanzia di San Luca, come lo scorso anno, fra le 10 scuole dell’infanzia d'italia, premiate ex equo. E' stato presentato il gioco “RICIPUZZLANDO”. Una serie di 24 puzzle a tema ecologico sul riciclaggio ed il rispetto dell’ambiente.
E per chiudere in bellezza lo stesso gioco presentato dalla 1^ e 3^ sezione della stessa scuola, in formato multimediale, su cd, ha partecipato alla 5^ edizione del concorso “Energiochi V…naturalmente energia” promosso dalla regione Abruzzo in collaborazione con l’università dell’Aquila e il ministero dell’ambiente.
Altre informazioni al sito http://energiochi.regione.abruzzo.it/index.asp cliccando poi su “Graduatorie” .
A quest'ultimo concorso la 1^ e la 3^ sezione della scuola dell’infanzia di San Luca hanno ricevuto, insieme alla classe primaria 5^ A del circolo didattico di Atessa una menzione speciale, mentre la classe 5^ B si è aggiudicato un secondo posto.
L’invito a partecipare alla premiazione è stato accolto piacevolmente e 2 docenti del plesso hanno partecipato a Teramo alla manifestazione di consegna del premio ieri 28 maggio, negli stessi momenti in cui a scuola si svolgeva la manifestazione finale del progetto “Chi musica con me?”.                                                                                             Verranno inserite in seguito immagini dei lavori. Per ora pubblichiamo la parte  ideativa organizzativa del gioco.
::::: RICIPUZZLANDO :::: (regole del gioco uguali per ambedue le sezioni)
SCUOLA DELL’INFANZIA “SAN LUCA” sezione n. 3                                                        DIREZIONE DIDATTICA STATALE – ATESSA – (CHIETI)
Il gioco è composto da 6 coppie di puzzles.
Si partecipa al gioco adottando uno dei seguenti criteri:
1) secondo l’età anagrafica (2 bimbi di 3-4 anni oppure 2 bimbi di 5 annni)
2) secondo coppie di livello (1 bimbo di 3-4 anni ed 1 bimbo di 5 anni)
3) secondo coppie a piacere
4) a più coppie con una gara a tempo
5) singolarmente
I puzzles sono suddivisi in 6/9 pezzi, preferibilmente, per bimbi di 3-4 anni ed in 9/12 pezzi, preferibilmente, per bimbi di 5 anni.
Il gioco è stato agganciato ad una catenella e può essere appeso sia in orizzontale che in verticale per una migliore fruizione dello stesso da parte dei bambini. Le immagini, in formato ridotto, sul frontespizio delle buste contenitrici, aiutano i bimbi nella scelta del puzzle con cui giocare.
Ricipuzzlando è fornito, per ciascun puzzle di un modello ridotto. C’è una propria bustina trasparente, nel caso si vuole giocare singolarmente. Il gioco è altresì fornito di una piccola clessidra “artigianale” che può essere usata quando si fanno gare a tempo. La clessidra ha un tempo di circa due minuti. Ad esempio, per un gioco con un tempo massimo di 10 minuti, occorrono 5 giri di clessidra.
I disegni sono stati rivisti ed adattati traendoli: o da siti internet che offrono di scaricare gratuitamente (per esempio: www.midisegni.it), o modificando immagini da riviste del settore, o elaborate dalle docenti servendosi, in prevalenza, dell’uso del computer.
Le immagini sono state presentate ai bimbi in bianco e nero per stimolare la formulazione di ipotesi, congetture e riflessioni sulla conoscenza e l’importanza del riciclaggio. Solo in seguito gli alunni, insieme alle insegnanti, hanno colorato, ideato il gioco, le regole ed il suo nome.                                                                                                           Materiali adoperati: colori a pastello, a pennarello, acrilici, evidenziatori, marker color oro, argento, colorato, cartoncino formato A4, fogli A4, fogli cellophane, carta adesiva trasparente, fogli PVC trasparenti, porta cd trasparenti, porta etichette trasparenti, tappi in plastica, nastro da merceria, nastro regalo, catenelle da ferramenta, gancetti portachiavi, graffe colorate, fiori da bomboniera, mini oggetti decorativi, bottigliette di vetro, microsfere di vetro colorato, colla attaccatutto, scotch colorato e trasparente, scatole di cartone.
Lo slogan della 3^ sezione: "Divertiamoci a giocare coi rifiuti da riciclare"
La scatola contiene 6 puzzles così suddivisi:
1) riciclo pile/batterie ......................raccoglitore 6 pz ..................pile/batterie 12 pz
2) riciclo vetro ...................................campana 6 pz ...............ampolline vetro 12 pz
3) riciclo umido ................................bidone 6 pz .............................. vaso fiori 12 pz
4) riciclo alluminio ...........................bidone 6 pz .................................. pentola 6  pz
5) riciclo carta ...................................bidone 6 pz .................... tasselli puzzle 12 pz
6) riciclo plastica ....................... bidone 8 pz ...................... albero natale 12 pz                     :

:::: RICIPUZZLANDO ::::
SCUOLA DELL’INFANZIA “SAN LUCA” sezione n. 1                                                        DIREZIONE DIDATTICA STATALE – ATESSA – (CHIETI)
Lo slogan della 1^ sezione: "SEI TU Che fai la Differenza!"
La scatola contiene 6 puzzles così suddivisi:
1) buone norme ..........................cestino rifiuti bimbi 12 pz ..................... divieto 12 pz
2) raccolta differenziata .............contenitori 6 pz ...........................simboli riciclo 12 pz
3) riciclo secco ............................cassonetto 12 pz ......................................bidone 6 pz
4) simbolo riciclaggio ..................simbolo 6 pz ......................amici dell’ambiente 9 pz
5) materiali da riciclare ................elementi vari 1- 6 pz ................ elementi vari 2- 9 pz
6) riciclare .....................................bimbo riciclo 6 pz ...............mappa riciclaggio 12 pz

Divagazioni filastroccose

torta3DOLCE DI PRIMAVERA

Volete saper a primavera che farò?
Una bella torta preparerò.
Sarà farcita di cielo splendido,
ricoperta di mare limpido,
decorata di terreno candido.

Mamma, papà, nonni, parenti
Tutti orgogliosi, di me contenti.

Una fetta a ciascuno offrirò
e per gustarla regalerò
una ciliegina di dolci frutti
e buona primavera ecologica a tutti!
(Rosalina)

Commenti recenti

Creative Commons

Creative Commons banner
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons