Piccolo Coro Antoniano


By Rosalina - Posted on 27 Dicembre 2012

Mariele Ventre Il Piccolo Coro dell'Antoniano venne creato nell'anno 1963 da Mariele Ventre all'Istituto Antoniano di Bologna per accompagnare i piccoli interpreti delle canzoni allo Zecchino d'Oro.

Formato dagli interpreti delle prime edizioni (195)-1962), i quali non volevano abbandonare l'Antoniano in quanto si sentivano legati affettivamente, il Piccolo Coro (fondato nel 1963) all'inizio contava pochi bambini (a causa dell'esiguo numero di bambini che lo frequentavano agli inizi), poi col passare del tempo i bambini aumentarono ma il nome "Piccolo Coro dell'Antoniano" rimase. Il coro arrivò ad avere fino a 80 elementi, attualmente il numero viene tenuto intorno alla cinquantina.

Mariele Ventre continuò a dirigere il coro fino alla morte, nel 1995. In suo onore, il coro è stato ribattezzato come Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano. Attualmente è diretto da Sabrina Simoni, con la collaborazione artistica di Antonella Tosti. L'organizzazione è affidata a Daniela Giuliani, l'arrangiamento vocale dei brani cantati dal coro è a cura di Siro Merlo.

Le selezioni per entrare e far parte del coro si svolgono nel mese di febbraio all' Antoniano di Bologna e sono aperte a tutti i bambini dai tre ai nove anni (anche se in alcuni casi possono esserci delle eccezioni) che risiedono nella provincia di Bologna.

 

(Rosalina)

Commenti recenti

Creative Commons

Creative Commons banner
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons