Ginnastica Artistica bella realtà dell' Accademia


By Rosalina - Posted on 20 Marzo 2013

Corpo liberoUna manifestazione di tutto rispetto, quella del 3 marzo 2013 presso la Palestra Comunale di Atessa. Complessivamente 14 squadre provenienti dalle province abruzzesi per partecipare al Campionato Regionale di Ginnastica Artistica.
Atessa ha partecipato con la squadra dell'Accademia Ars Antiqua diretta dall'allenatrice Gabriella Scotto.
Una palesta comunale riempita a dismisura dal mattino fino al termine serale delle gare intorno alle 20.00.
Le squadre si sono cimentate in tutti gli attrezzi e in squadre in base alle fasce di età.
Le squadre provenivano da Pescara, Montesilvano, Teramo e Atessa.
Una bella realtà la squadra atessana di ginnastca artistica, soprattutto perché, come afferma l'allenatrice, è un gruppo che racchiude sicuramente dei talenti.
I risultati sono stati buoni tenendo presente le possibilità di allenamento che la squadra ha a disposizione. L'allenatrice si impegna a tutto campo, pur avendo a disposizione spazi ristretti, e si spera di poter, in breve tempo, individuare luoghi più adatti agli allenamenti.
La ginnastica artistica è una disciplina sportiva che ha all'interno elementi artistici spettacolari, uno sport-spettacolo che, indubbiamente, necessiterebbe di una maggioreSpalti visibilità ed attenzione a livello territoriale.
Inoltre c'è da sottolineare che una disciplina di questo genere, dalle nostre parti è praticata esclusivamente dall'Accademia Ars Antiqua che, nel giro di 2 anni è riuscita ad inserirsi nel circuito delle gare regionali e nazionali, ottenendo riscontri sia a livello qualitativo-agonistico, che organizzativo.
Infatti l'Accademia Ars Antiqua, ha organizzato anche lo scorso anno eventi di questa disciplina ad Atessa, profondendo tutti gli sforzi possibili a che le manifestazioni fossero gestite al meglio.
C'è comunque da migliorarsi, affinchè si possa crescere in qualità e per questo si ringraziano tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell'evento, l'ente locale e i volontari che hanno offerto la loro collaborazione, con l'auspicio che l'impegno diventi sempre più fattivo per il bene di tutta la comunità atessana.
Le allieve della classe di ginnastica artistica dell'accademia ormai giungono, oltre che da Atessa, da diversi paesi del circondario: Roccascalegna, S.Maria Imbaro, Montazzoli, Tornareccio, Bomba.
Questa è una soddisfazione, ma anche uno stimolo a voler fare meglio.
Soprattutto in vista del fatto che all'Accademia Ars Antiqua è stata assegnata l'organizzazione della Gara dei collettivi della Fase Regionale per le qualificazioni della Coppa Italia di Ginnastica Artistica.
SquadreE qui l'impegno che si richiede sarà quasi una sfida per la squadra dell'accademia, dato i tempi ristretti per preparare gli esercizi.
Le gare prevedono tutti gli attrezzi: trave, corpo libero, trampolino, parallele, volteggio. Possono gareggiare 2 allieve per squadra, scegliendo 4 attrezzi su 5. Quindi la stessa allieva non può gareggiare per più di 2 attrezzi.
Complessivamente l'allenatrice Gabriella Scotto, dovrà cimentarsi nel preparare 8 esercizi e sarà un gran bell'impegno.
E, all'allenatrice della squadra, Gabriella Scotto, diciamo che siamo certi che, come sempre, ci metterà tutta la sua grinta e competenza... quindi forza Gabry!
Un ultimo ringraziamento va senza dubbio fatto ai genitori delle allieve che rispondono in maniera egregia alle necessità, facendo salti mortali affinchè i propri figli non manchino mai agli allenamenti.
Pertanto, per tutto quanto è necessario e indispensabile a che questa disciplina sportiva sia un punto distintivo della nostra città, auspichiamo una sinergia rinnovata di tutte le forze socio-economico-culturali-amministrativo-finanziarie, perchè non vada dispersa questa bella realtà portatrice, sia di valori sani per i giovani, che di incentivo che può dare nuovo impulso ad azioni rivitalizzanti per la città di Atessa.

RISULTATI DELLE GARE DEL 3 MARZO 2013Medaglia

CATEGORIA ESORDIENTI
CLASSIFICA
1 A.G.D. ARCADIA 84.90
2 A.S.D.ACCADEMIA ARS ANTIQUA 79.85
3 A.S.D SAGITTARIUS SQ A 78.00
4 A.S.D SAGITTARIUS SQ B 77.75

CATEGORIA SENIOR
CLASSIFICA
1 A.G.D ARCADIA 85.90
2A.S.D. SAGITTARIUS 84.95
3A.G.D ARCADIA 79.55

CATEGORIA JUNIOR
CLASSIFICA
1 SPELTA AURE SQ B 84.80
2 A.G.D ARCADIA 83.60
3 SLOWFIT 83.45
4 ACC.ARS ANTIQUA 83.10
5 SPELTA AUREA SQ A 82.25
6 VIRTUS GYM 79.60
7 A.S.D.SAGITTARIUS 72.60
8 A.S.D.4 FIT 69.15

TrampolinoCATEGORIA ALLIEVE
CLASSIFICA
1 AGD ARCADIA SQ E 86.45
2 AGD ARCADIA SQ D 84.60
3 SPELTA AUREA SQ B 84.40
4 ACCADEMIA ARS ANTIQUA 84.15
5 SPELTA AUREA SA A 83.05
6 SAGITTARIUS SQ A 82.75
7 AGDARCADIA SQ A 78.50
8 AGD ARCADIA SQ B 77.35
9 SAGITTARIUS SQ B 76.20
10AGD ARCADIA SQ F 74.70
11ASD VIRTUS GYM 74.00
12AGD ARCADIA SQ C 73.90
13SPELTA AUREA SQ C 70.40
14ASD 4FIT 55.80

(Rosalina)

Commenti recenti

Creative Commons

Creative Commons banner
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons