Elio Gargarella


elio-gargarellaElio Gargarella, direttore artistico di Ars Antiqua

Cantante, Direttore di Coro ed Orchestra. Si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° P. Speca e ha seguito corsi di perfezionamento con maestri di chiara fama: S. Naglia, D. Martorella, A. Lazic, G. Acciai, A. Cericola, P. Bellugi, F. Mannino.

Si specializza in Dizione e Recitazione, presso il  Conservatorio “Luisa D'Annuzio” di Pescara, sotto la guida della Prof.ssa L. Tessitore; in Direzione di Coro ed Orchestra, presso l'Accademia Musicale Pescarese, sotto la guida del M° A. Cericola; in Musica antica e da camera con il M° P. Speca, presso il Conservatorio “Luisa D'Annuzio” di Pescara, e con il M° P. N. Masi, considerato uno dei massimi esponenti della musica da camera. Studia inoltre Composizione ed Orchestrazione con il M° M. Moresco.
Nel 2005 debutta nel ruolo di Don Basilio nelle “Nozze di Figaro” di W. A. Mozart. Ha all’attivo una intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi come solista, artista del coro e direttore in Italia e all’estero: Francia, Israele, Stati Uniti. Da menzionare: “Missa de Beatificatione” di S. Rendine, con Josè Carreras, nella Sala Nervi in Vaticano; “Pasqua Fiorentina” di I. Capitanio, al Teatro Grande di Brescia; “La Cenerentola” di G. Rossini, con G. Gelmetti; “Nona Sinfonia” di Beethoven, con P. Bellugi e R. Muti. Ha registrato per l’etichetta EMI e NAXOS numerose opere. Dal 2008 collabora con il quartetto vocale “Collegium Arniense” di Chieti, il primo ensemble stabile abruzzese di musica antica dedito alla riscoperta del ricco repertorio musicale italiano ed europeo - dall'XI al XVII secolo - con strumenti storici. All’attività artistica affianca da anni quella didattica presso l’Istituto Comprensivo “D. Ciampoli” di Atessa. Già Artista del Coro Stabile e del Coro da Camera del Teatro Marrucino di Chieti, del Coro Zaccaria di Teramo, del Coro S. Zimarino di Chieti, è Maestro di Cappella della Cattedrale di San Leucio in Atessa, Direttore del Coro di voci bianche Pueri Cantores “D. Ciampoli” di Atessa, del Coro Alpini “P. Orfeo” di Atessa. Ha collaborato, in qualità di Artista del Coro, con l’Accademia di Santa Cecilia e con il Coro “Petruzzelli” di Bari. È presidente dell’Accademia Internazionale di Arte e Cultura “Ars Antiqua” che promuove la diffusione delle arti. Ricopre la carica di Direttore Artistico del festival “Lirica sotto il campanile”.

Commenti recenti

Creative Commons

Creative Commons banner
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons