Domenica Tumini


Domenica TuminiDomenica Tumini, Musicoterapeuta

Nasce ad Atessa e fin da piccola si appassiona alla musica. All' età di 12 anni intraprende lo studio del pianoforte con il M° Antonio Cericola conseguendo la licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio “L.D'Annunzio” di Pescara. Parallelamente si avvicina al canto corale diventando membro del coro “Juvenes Cantores” di Atessa con il quale si esibisce

in diverse città italiane.

Dopo il diploma di maturità la sua passione per la musica la porta ad iscriversi alla facoltà di “Musicoterapia Polivalente e Consulenza” presso l'Accademia Musicale Pescarese dove si laurea con il massimo dei voti. Nel corso di questi anni studia Musicoterapia e Psicologia con il Dr. Fabio Trippetti e la Dr.ssa Cristina Viani; si specializza in Naturopatia, Omeopatia, Fiori di Bach, Osteopatia e Medicine Naturali con il Dr. F. Trippetti, il Dr. J. Carnet, la Dr.ssa T. Di Giampietro, il Dr. Di Bernardo, la Dr.ssa L. Dragani, il Dr. S. Meletani, i terapisti D. Berardi e O. Taresco. Presso l'Accademia Musicale Pescarese segue corsi di Direzione di Coro e Orchestra con il M° A. Cericola; corsi di Tecnica Vocale con il M° S. Naglia; corsi di Improvvisazione Musicale con i Maestri M. Della Sciucca e M. Marrone; corsi di “Psicologia Applicata alla Musica” e “Musicoterapia per l'integrazione del gruppo classe” tenuti dal Dr. F. Trippetti e dalla Dr.ssa C. Viani.

Già prima di aver concluso gli studi lavora per 8 anni come Musicoterapeuta presso il Centro Socio-Educativo Diurno “Il Mosaico” di San Salvo (Ch). In seguito si occupa professionalmente di attività Musicoterapeutiche presso il Centro Anffas-Onlus di Atessa e attività Musicoterapeutiche di Preparazione al Parto. Presso l'istituto Comprensivo Statale “D.Ciampoli” di Atessa svolge attività  Musicoterapeutiche nell'ambito del Progetto “Speciale Musica” collaborando con il prof. Rodosi D'Annunzio e il M° Elio Gargarella. Negli ultimi 2 anni ha collaborato presso l'Accademia delle Arti di Pescara del M° A. Cericola come insegnante di Propedeutica Musicale, Musicoterapeuta e coordinatrice di spettacoli musicali. Inoltre ha realizzato progetti di musica e spettacolo in diverse scuole materne ed elementari di Casalbordino (Ch), Pescara e Chieti.

Commenti recenti

Creative Commons

Creative Commons banner
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons