La Danza, esperienza corporea


By admin - Posted on 07 Settembre 2009

degas-danzaLa danza rientra da tempo fra i percorsi formativi e le attività laboratoriali e viene utilizzata per favorire l'espressione creativa e la comunicazione anche all’interno di contesti formativi e sociali di vario genere. In questa ottica educativa

la danza è sicuramente un importante strumento per intervenire nei processi formativi che coinvolgono bambini, adolescenti e ragazzi, in quanto riesce a creare situazioni di esperienza corporea globale, attente al benessere psicofisico della persona, alla promozione di capacità espressive e relazionali e allo sviluppo di un pensiero produttivo e creativo.

immagine-danzaAdottando una prospettiva di studio che intreccia gli assunti teorico-metodologici con le pratiche pedagogiche, l'Accademia vuole analizzare non solo le motivazioni sociali e le riflessioni artistiche che hanno condotto a questa nuova dimensione della danza, ma anche i metodi e le strategie didattiche più appropriate per formare figure professionali nell'ambito della progettazione e conduzione di attività di danza.

Capacità e competenze acquisite al termine del corso:

  • Capacità di progettazione e conduzione di attività di danza quale strumento formativo della persona e mezzo di espressione e comunicazione dell’individuo.
  • Capacità di ascolto e di relazione corporea.
  • Capacità di elaborare percorsi di conoscenza formativi ed artistici.

Il corso offre un percorso formativo teso al perfezionamento e allo sviluppo di specifiche competenze pedagogiche nell’ambito della dimensione artistica del movimento. Per questo si tenderà, in particolare, a sviluppare nei possibili candidati una buona conoscenza del corpo, basata su percorsi di ascolto, conoscenza corporea, e flessibilità esecutiva e creativa, che possono derivare, oltre che da studi di danza, anche da training teatrali o di altre discipline artistiche del movimento.

Commenti recenti

Creative Commons

Creative Commons banner
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons