Accademia e 150esimo Unità d' Italia


By Rosalina - Posted on 12 Marzo 2011

150-smallIn occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia oggi, 12 marzo 2011 alle ore 10.00, presso il Teatro " A. Di Iorio " di Atessa, si terrà il convegno Alle radici della storia e dell' identità nazionale, evento patrocinato dal Comune di Atessa, dall'Assessorato alla cultura del comune atessano, dalla

Prefettura di Chieti e dal Comitato per l' Anniversario dell'Unità d'Italia.

L'Accademia Ars Antiqua  parteciperà al convegno nell'ambito del progetto rivolto alle scuole atessane CONTINUA-MENTE, intervenendo nel momento introduttivo del convegno.

Si esibirà il coro danniversario-unità-d'italia-smallella scuola media "D. Ciampoli" di Atessa, interessato dal progetto CONTIUNA-MENTE. Il Maestro Elio Gargarella, direttore artistico dell'Accademia Ars Antiqua, dirigerà il coro,  supportato dall'orchestra della stessa scuola media, diretta dal Maestro Rodosi D'Annunzio. Saranno eseguiti l'aria del Va Pensiero di G. Verdi e l'Inno di Mameli.

Il convegno prevede il saluto del sindaco di Atessa: arch. Nicola Cicchitti e del prefetto di Chieti dott. Vincenzo Greco.

Seguiranno le relazioni del prof. Angelo Lucio Rossi, preside liceo statale Marconi di Pescara: Alle radici dell'identità nazionale, e del prof. Umberto Russo, deputazione abruzzese di Storia Patria: L'Abruzzo e l'unità d'Italia. Moderatrice del convegno la giornalista Gioia Salvatore.

(Rosalina)

Commenti recenti

Creative Commons

Creative Commons banner
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons