Il coro della BCC Sangro Teatina a Roma
2 Giugno 2010. Gli insegnanti dell’Accademia Ars Antiqua hanno vissuto una esperienza a dir poco straordinaria. La basilica di San Paolo fuori le Mura in Roma è stata la cornice di questo importante evento.
Dopo aver preso parte in mattinata all’udienza papale insieme alle Banche di Credito Cooperativo della Federazione Abruzzo e Molise, ci siamo ritrovati ad animare la S. Messa alle ore 17.00 con un coro "speciale" composto dai dipendenti della BCC Sangro Teatina, accompagnato per la circostanza da un quartetto d’archi, oboe e flauto traverso, e diretto dal M° Elio Gargarella. Il coro è stato diretto dal M° Elio Gargarella già in una precedente occasione e precisamente nella celebrazione che ha avuto luogo nel Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, nel mese di ottobre 2009, in occasione della Giornata di Ringraziamento dei Soci BCC.
Possiamo dire che l’idea di un coro BCC e, di fatto il coro stesso, nacquero proprio in quella occasione dopo che il Direttore della BCC Sangro Teatina di Atessa, Fabrizio Di Marco, aveva manifestato la volontà di costituire un coro che fosse espressione della Banca in tutti i sensi e soprattutto che vi prendessero parte i suoi dipendenti.
In soli tre settimane siamo riusciti a preparare i canti grazie all’aiuto di Ilaria Carlucci, insegnante in Accademia, e con la pazienza e l’impegno di tutti abbiamo portato a termine gli obiettivi. Ma gli obiettivi non sono solo quelli di animare con il canto una liturgia, sono soprattutto quelli di costruire qualcosa insieme, di condividere un’esperienza, di vivere una giornata all’insegna della coesione e della preghiera dando vita a qualcosa di bello che potesse restare nel cuore. Al ritorno da Roma eravamo stanchi ma felici, forti del fatto che, come dice S. Agostino: "Chi canta bene prega 2 volte!".