15esimo Trofeo " Mastroberardino " 2012


By Rosalina - Posted on 28 Aprile 2012

allievi partecipantiIl 25 Aprile in quel di Vestea, contrada di Civitella Casanova (Pe), si è svolto il 15esimo trofeo Mastroberardino, a cui ha partecipato l'Accademia Ars Antiqua con i suoi alunni. Concorso canoro e strumentale assieme, con un regolamento che prevede la partecipazione in base alle categorie riferite all' età e allo strumento.

Il trofeo Mastroberardino è articolato in 8 sezioni: pianoforte, violino, fisarmonica, tastiera, chitarra classica, canto (leggero e lirico), musica da camera e organetto.
Nella mattinata e nel primo pomeriggio si sono esibiti tutti i partecipanti fra i quali sono stati selezionati coloro che avrebbero partecipato alla finale serale. Prerogativa: bisognava ottenere il massimo dei voti 100/100.
L'Accademia Ars Antiqua al concorso ha presentato questi suoi alunni:

CANTO LEGGERO
Flavia Gentile - 'Vuoto a perdere' - Noemi
Alice Pili - 'Cut' - Plumb - (Diario del vampiro)
Donatella Parente - 'Dimmi come' - Alexia
Elettra Palena - 'Liberatemi' - Biagio Antonacci
Federica Di Giovanni - 'Skinny love' - Birdy
Barbara Battista - 'Mamma mia' - Abba
Lorenzo Di Fonzo - 'Truble' - Coldplay
Sabrina Tumini - 'Turning tables' - Adele
Valeria Paglione - 'Dreamer' - Ozzy Osborne

STRUMENTO
Violino:
Alessia Rancitelli - 'Minuetto' Boccherini

Pianoforte:
Daniele Valerio - 'Pianobar' - 'Il cugino della pantera rosa' - 'Oggi le comiche' - Remo Vinciguerra

Barbara Battista: Sonatina n.1 op. 20, Dussek.

allievi partecipantiallievi partecipantiPer l'accademia Ars Antiqua, dopo aver vinto lo scorso anno con l'insuperabile fisarmonicista Giancarlo Palena, in finale per il trofeo mastroberardino 2012 è andata Sabrina Tumini che ha avuto il massimo 100/100 nel canto leggero.

Tutti i cantanti sono stati bravissimi, hanno colpito la giuria l'interpretazione di Federica Di Giovanni, al piano, con una voce davvero particolare che mi ha ricordato nella timbrica e nel colore la cantante inglese degli anni 80 Kate Bush nell'hit Wuthering Heights ispirato al romanzo omonimo di Emily Brontë, Cime Tempestose. E Alice Pili che ha lasciato passare tutta la sua anima interpretativa, Donatella Parente la sua energia vitale, Flavia Gentile la sua ecletticità ed estensione vocale, Elettra Palena la spigliatezza; Barbara Battista la gioia di cantare, Valeria Paglione la disinvoltura; Lorenzo Di Fonzo la delicatezza di una voce sottilmente seducente. E infine Sabrina Tumini ha incantato con la sua voce e la sua interpretazione calda e avvolgente, un misto, fra lo stile soul e black che ha dato forte emozione.
E Alessia Rancitelli ha eseguito con grande tocco il 'Minuetto' tanto da aver ricevuto i complimenti del maestro della giuria, e Valerio Daniele che ha eseguito i suoi brani al pianoforte con tanta tensione, ma bellissima la sua espressività.
Tutti con votazioni dal 96/100 in su.
Insieme a Sabrina Tumini si sono giocati il trofeo Mastroberardino 2012 il chitarrista classico Bellucci Leonardo, il giovanissimo tastierista Michael Pasquale, la violinista Greta Gentile, il cantante Antonio Di Berardino, il pianista Pierpaolo Catena ed il pianista Fabio Di Cesare.
Si è aggiudicato il trofeo Mastroberardino la violinista Greta Gentile per aver eseguito tre movimenti di Vivaldi (da studio di 5° anno di conservatorio), di difficile esecuzione per una musicista che frequenta il 4° anno di conservatorio come la vincitrice.
Per tutti coppe, riconoscimenti e diplomi.
E' stata una bella esperienza per tutti gli alunni dell'Accademia Ars Antiqua. era quello che volevano gli insegnanti, fare esperienza, confrontarsi, affrontare una gara ed imaparare ad accettarne le regole senza sentirsi sminuiti, ma pittosto consapevoli delle proprie possibilità e delle proprie convinzioni.
La ricerca del coraggio di essere come si è, con la coscienza che si può migliorare sempre.

Altre informazioni su http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2012/05/04/news/civitella-cas...
(Rosalina)

Complimenti a tutti gli allievi e ai loro insegnanti!!!!!!!!!!!!!
Gabriella Scotto

Commenti recenti

Creative Commons

Creative Commons banner
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons